Corso XXV Aprile a senso unico
Nuova viabilità a Erba

Il senso di marcia sarà limitato a iniziare dal tratto tra le vie Fiume e Volta. Nella strada verranno allargati i marciapiedi e ci sarà anche spazio per piante e panchine

Il senso unico in corso 25 Aprile, la rotatoria di Casiglio, la chiusura del passaggio a livello in centro e tante altre novità. È partito lunedì sera in Commissione territorio l’iter che porterà all’approvazione del nuovo piano viabilistico, propedeutico alla sistemazione dell’arredo urbano e alla variante generale del Pgt.

In attesa che la Regione sblocchi i fondi per realizzare sottopassaggi carrabili e pedonali vicino alla stazione, il progetto più atteso resta il senso unico in corso 25 Aprile: qui arriveranno marciapiedi più larghi, piante e panchine.

«Il piano viabilistico - spiega il presidente della commissione Paolo Farano - contempla già gran parte del corso a senso unico, dal passaggio a livello (che verrà chiuso e sostituito da un sottopassaggio) verso l’incrocio con via Volta».

In realtà, continua l’architetto, «il piano verrà realizzato in due fasi: partiremo al più presto con le prime sperimentazioni nel cuore del corso, ovvero tra gli incroci con via Fiume e via Volta. In seguito, quando verrà chiuso il passaggio a livello, il senso unico verrà esteso fino all’altezza dei binari del treno». E verranno allargati i marciapiedi e posizionate piante e panchine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA