Covid, 30 casi negli ultimi 10 giorni
«Non bisogna abbassare la guardia

Erba: il bilancio del contagio all’ospedale Fatebenefratelli: sono oltre 800 i tamponi fatti. Il direttore generale: «Nessuna situazione di emergenza»

Sono trenta i casi di positività al Covid rilevati negli ultimi dieci giorni dall’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Una media di tre al giorno a fronte di 842 tamponi complessivi effettuati. Insomma non c’è (per fortuna) una situazione di emergenza con i numeri di qualche mese fa, ma è giusto non abbassare la guardia. Ed è in effetti quanto fa il nosocomio erbese che è tutt’ora allestito per l’emergenza con le strutture mobili ancora posizionate all’ingresso.

Sono impressionanti comunque i numeri forniti dal nosocomio erbese sul loro impegno legato all’emergenza sanitaria con oltre 5mila sierologici effettuati fino ad inizio mese. Un impegno che è valso all’Ospedale Fatebenefratelli, oltre al grazie di una intera comunità, anche l’Eufemino 2020. «Noi ancora in questi giorni siamo procedendo a ritmo serrato con i tamponi e i sierologici - spiega Damiano Rivolta direttore generale dell’Ospedale di Erba - Negli ultimi dieci giorni abbiamo fatto 842 tamponi complessivi con 30 positività di cui 9 lievi. Sono stati fatti anche 334 sierologici di cui 12 positivi».

Tamponi e sierologici non vengono fatti letteralmente nell’ospedale ma in una tenda all’esterno all’interno del parco: «Questo per evitare possibilità di contagio dal virus, una delle tende all’ingresso è stata appositamente attrezzata e naturalmente si prendono tutti gli accorgimenti previsti in questo caso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA