Erba, addio a Piera Brusadelli
Una vita nel commercio

La mamma di Michele Riva è mancata a 81 anni Con il marito Guidoha fondato il calzaturificio

Insieme al marito Guido Riva ha lavorato per anni nel calzaturificio di famiglia, un’attività portata avanti con successo dal figlio Michele.

Piera Brusadelli è morta ieri mattina all’età di 81 anni: da tempo era malata, il funerale verrà celebrato questo pomeriggio alle 16.30 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente.

Piera è morta a casa del figlio ed è stato proprio lui a dare la notizia: «Adesso che sei un angelo - ha scritto sulla sua pagina Facebook - prendi per mano il tuo Guido. Grazie per tutto l’amore, ciao mamma».

Un messaggio accompagnato da una bella fotografia a cui hanno risposto decine di persone: fra loro molti commercianti che hanno avuto modo di conoscere Guido e Piera sin dagli albori della loro attività.

«Da tempo mamma aveva problemi di salute - racconta il figlio Michele, che è anche il referente erbese di Confcommercio Como - e domenica notte le suo condizioni di salute sono peggiorate. Grazie a tutti per la vicinanza che mi stanno mostrando in questo momento difficile». Piera è stata per molti anni a fianco del marito Guido, scomparso nel 2019.

Il nome Riva a Erba è sinonimo di commercio e calzature sin dagli anni Cinquanta, quando Guido aprì il primo negozio di calzature tra corso 25 Aprile e via Leopardi; in seguito insieme ad altri soci fondò la cooperativa Kammi, una delle prime catene commerciali.

Piera, gran lavoratrice, ha dato un importante contributo al successo dell’impresa di famiglia e molti la ricordano ancora oggi come una professionista gentile e preparata. Oggi è il figlio Michele a portare avanti gli insegnamenti di Guido e Piera, con un negozio in centro a Erba e uno ad Anzano del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA