Erba, altra voragine nell’asfalto
Tocca al posteggio di Arcellasco

La buca si è aperta sabato sera nell’area sosta di via Marconi: transennati 5 posti e un passaggio pedonale. Si teme l’erosione della roggia

Dopo via Plinio, tocca ad Arcellasco. Tutto nel giro di pochi giorni. Non c’è pace per l’asfalto e i sottoservizi della città: sabato sera nel parcheggio delle scuole elementari di via Marconi, molto utilizzato anche dai residenti e dai clienti delle attività commerciali, si è aperta una buca profonda che ha causato l’avvallamento del piano stradale.

Cinque stalli e un passaggio pedonale sono stati transennati, tra oggi e domani verrà effettuato un sopralluogo. L’allarme è scattato sabato sera, quando un cittadino si è imbattuto nella voragine apertasi improvvisamente nell’area di sosta della frazione di Arcellasco.

Il parcheggio serve le scuole elementari, la farmacia Brivio, il bar San Pietro e i negozi della zona. Immediato l’intervento della Protezione Civile Erba Laghi, con il vice coordinatore Mario Muscari, che ha consentito di transennare cinque posti auto e un passaggio pedonale.

«A seguito del primo sopralluogo di domenica - spiega Giorgio Zappa, consigliere comunale della frazione - siamo fiduciosi che possa trattarsi di un avvallamento legato a una rete di tombinature che costeggia la roggia Molinara (il torrente che corre sotto l’asfalto, ndr): se fosse davvero così, il guasto potrebbe essere limitato. Se invece si trattasse di un’erosione dettata dalla roggia, il problema sarebbe più grave».

© RIPRODUZIONE RISERVATA