Erba, altri 120mila euro
per sistemare le telecamere

Dopo anni di problemi mai risolti all’impianto saranno migliorati i collegamenti tramite fibra ottica

Altri 120mila euro per il sistema di videosorveglianza comunale, sperando sia la volta buona.

Dopo anni di problemi - tra ponti radio che saltano e telecamere ormai obsolete - l’amministrazione ha stanziato una grossa cifra per stabilizzare la rete con la fibra ottica e Internet: questa è la priorità, ma una parte dei fondi potrebbe essere utilizzati per incrementare il numero dei varchi di lettura delle targhe e i dispositivi sparsi in città.

L’annuncio dell’ennesimo investimento sul capitolo telecamere è stato arrivato dall’assessore alle finanze, Gianpaolo Corti, nel corso dell’ultima seduta della commissione bilancio. «Tra gli investimenti - ha detto - abbiamo previsto 120mila euro di maggiori spese per interventi sul sistema di videosorveglianza del territorio comunale, ai quali vanno aggiunti seimila euro di maggiori spese per l’allestimento dei veicoli in dotazione alla polizia locale».

Nel corso degli anni, la manutenzione straordinaria del sistema di videosorveglianza è già costato decine di migliaia di euro. Eppure c’è sempre problema. Il caso più eclatante risale al 2018, quando per oltre sei mesi metà delle 40 telecamere installate in città non hanno funzionato a causa di un guasto ai ponti radio. Ne 2019 la situazione è migliorata, ma i guasti a sorpresa - anche se molto più circoscritti rispetto al 2018 - sono all’ordine del giorno.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA