Erba, biblioteca piccola
C’è la fila per il posto in sala lettura

Alle 13,45 i primi studenti e alle 14 l’apertura Dopo 5 minuti esauriti i 46 posti. Protestano i giovani Pd

Ragazzi in coda dalle 13.45, posti esauriti alle 14.05. Finite le vacanze estive, torna a riempirsi la sala studio della biblioteca: negli ultimi giorni molti ragazzi sono stati respinti per esaurimento posti.

«L’amministrazione comunale - ricorda Luca Gallarati, segretario dei Giovani Democratici - ha cassato il progetto di una nuova sala studio all’ex tribunale, ma qui resta posto solo sul marciapiede o in giardino». Per Erica Rivolta, assessore all’istruzione e alle politiche giovanili, nuovi posti per gli studenti si potranno ricavare alla stazione ferroviaria.

La sala lettura della biblioteca comunale, molto gettonata anche fra gli studenti non erbesi, conta 46 posti a sedere. Per capire quale sia il problema basta andare in via Joriati alle 13.45: un quarto d’ora prima dell’apertura ci sono già molti studenti in attesa, pronti a scattare su per le scale per occupare un posto. La regola non scritta è che chi prima arriva meglio alloggia: dalle 14.05 trovare un posto è molto difficile. Solo ieri, tra le 14.05 e le 14.15, almeno dieci ragazzi sono stati respinti per mancanza di posti.

I dettagli su La Provincia in edicola giovedì 31 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA