Erba, folla al nuovo supermarket
«Le code? Effetto novità, poi passa»

Traffico a rilento in mattinata nell’area della Malpensata dove c’è il nuovo Iperal. L’assessore Pozzoli: «Il primo giorno non fa testo, tenete conto che c’era anche il mercato in piazza»

Centinaia di persone in visita al nuovo supermercato, tanti automobilisti fermi in coda fin dalle prime ore del mattino. Il primo giorno di apertura dell’Iperal in via Volontari della Libertà è stato un successo indiscusso sotto il profilo commerciale, ma anche un trauma dal punto di vista viabilistico: tra le otto e le dieci e mezza si sono registrati rallentamenti in tutta l’area della Malpensata, con lunghe code tanto in via Valassina quanto in via Milano e in corso 25 Aprile.

Le prime segnalazioni sono arrivate da parte degli automobilisti che da Canzo e Asso si recano nell’Erbese per lavorare: tra le otto e le nove per raggiungere Erba da Longone al Segrino qualcuno ha impiegato mezz’ora. Code anche in corso 25 Aprile e lungo tutta via Milano. La situazione è migliorata intorno alle undici: in seguito si sono registrati rallentamenti perlopiù in corrispondenza dell’abbassamento delle sbarre del passaggio a livello di corso 25 Aprile.

I problemi viabilistici di ieri mattina, in ogni caso, non derivano solo dall’apertura di Iperal ma da una concomitanza di fattori. Il primo giorno di attività del supermercato ha coinciso infatti con il giovedì di mercato e con la verniciatura della segnaletica orizzontale in via Milano.

«Il primo giorno non fa testo - garantisce l’assessore al commercio Angelo Cairoli - perché la curiosità è tanta e moltissime persone si sono recate al supermercato per approfittare delle occasioni o anche solo per fare un giro. Se poi ci mettiamo il mercato del giovedì, ecco spiegate le code. Io credo che già dalla prossima settimana la situazione migliorerà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA