Erba, guerra alla sosta selvaggia
Gli ausiliari possono fare multe

La polizia locale potrà avvalersi dei due operatori anche per la rimozione forzata. Finora il personale dell’Asme era abilitato a contestare solo i pagamenti irregolari nei posti blu

Anche gli ausiliari di Asme Servizi potranno multare le automobili in divieto di sosta, al pari degli agenti della polizia locale. La svolta è frutto di una modifica al contratto di servizio della municipalizzata proposta dal comandante Giovanni Marco Giglio, che di fatto avrà due persone in più per sanzionare gli automobilisti: una misura fondamentale in attesa di recuperare nuovi agenti con i concorsi pubblici che restano bloccati.

Asme Servizi si occupa da anni della sosta a pagamento, dunque degli stalli blu presenti in centro città e davanti all’ospedale Fatebenefratelli.

I due ausiliari della municipalizzata hanno sempre multato coloro che non pagavano il ticket, o che sostavano più del dovuto, ma non hanno mai avuto l’autorità per sanzionare il divieto di sosta ai sensi del codice della strada: quello è un affare della polizia locale.Come è noto, il comando erbese - che si occupa anche di Eupilio e Pusiano - è sotto organico.

Il comandante Giglio ha deciso allora di coinvolgere anche gli ausiliari nel controllo delle violazioni. «Tale personale - si legge nell’integrazione del contratto di servizio proposta da Giglio - durante lo svolgimento delle proprie mansioni rivestirà la qualifica di pubblico ufficiale e potrà contestare le infrazioni degli articoli 7, 157 e 158 del codice della strada». Ovvero tutte quelle che riguardano le irregolarità della sosta. Potranno inoltre disporre la rimozione forzata dei veicoli.

Luca Meneghel

© RIPRODUZIONE RISERVATA