Erba: «Il Comune ci multa
Non faremo le luminarie»

Infuriati per le sanzioni sugli impianti pubblicitari

non pagheranno gli addobbi e non proporranno eventi

Quest’anno dai commercianti non arriverà un euro per le luminarie; zero finanziamenti anche per la lotteria e la giostra dei bambini. Le multe per la mancata dichiarazione degli impianti pubblicitari hanno lasciato il segno: «Molti associati hanno detto di non azzardarci a chiedere contributi per Natale - fanno sapere dall’Associazione delle Vie di Erba - quindi non prenderemo alcuna iniziativa». Il sindaco Marcella Tili ha convocato un vertice in municipio: l’obiettivo è “salvare” il Natale erbese, creando un po’ di atmosfera con le associazioni del territorio.

Mentre Como si prepara a un’edizione da record della “Città dei balocchi”, Erba rischia un triste Natale. Fino allo scorso anno l’animazione dei fine settimana di dicembre era nelle mani dell’Associazione delle Vie di Erba: nel mese di novembre più di 20 negozianti versavano 50 euro a testa per finanziare tutte le iniziative dell’anno, a partire proprio dalle festività natalizie. I commercianti garantivano la copertura di parte delle spese per le luminarie, organizzavano una lotteria riservata ai clienti dei negozi, portavano giostre e animazione musicale in città. Quest’anno, però, nessuno sembra disposto a pagare.

Il sindaco ha convocato un vertice in municipio: convocati l’assessore al commercio e al tempo libero Angelo Cairoli, il segretario dell’Associazione delle Vie di Erba Luisella Ciceri e il capogruppo di Forza Italia Anna Proserpio, che poche settimane fa ha organizzato una caccia al tesoro di successo in centro città e al parco Majnoni. «Ma le luminarie - dice l’assessore - ci saranno. I soldi saranno reperiti grazie a sponsorizzazioni private».

L’articolo completo su La Provincia di domenica 13 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA