Erba, il posteggio si paga
con lo smartphone

Da ieri mattina si può parcheggiare con le app che i cittadini potranno scaricare gratuitamente. L’assessore: «Tariffa solo per il tempo di sosta effettivo»

La rivoluzione della sosta è partita ieri mattina. Dopo mesi di promesse e rinvii, in tutta la città è finalmente possibile pagare il parcheggio con lo smartphone: per ora a Erba sono attive due app, EasyPark e myCicero, ma potrebbero aggiungersi nuovi gestori. Quanto ai controlli sul regolare pagamento del ticket, chiarisce il sindaco Veronica Airoldi, non mancheranno e saranno più capillari rispetto al passato.

Entrambe le app sono molto intuitive. La prima volta bisogna inserire il numero di targa del veicolo e associare la propria carta di credito, in seguito non resta che geolocalizzare la macchina parcheggiata e far partire il cronometro.

«La tariffa minima - spiega l’assessore alla digitalizzazione Alessio Nava - resta quella di 40 centesimi per mezz’ora, in seguito con le app si pagano solo i minuti effettivi della sosta. I vantaggi sono molteplici: posso ad esempio stimare una sosta di 60 minuti, ma se torno alla macchina in anticipo non devo fare altro che interrompere il cronometro per pagare solo il dovuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA