Erba, lavori in centro
da bollino rosso

Lunedì apre il cantiere nella zona dell’ospedale Fino a Ferragosto traffico regolato da senso alternato

Via Plinio chiusa al traffico nel cuore della città, via Fatebenefratelli a senso unico alternato davanti all’ospedale.

Si intravedono giornate difficili sul fronte viabilistico: la polizia locale ha emesso due ordinanze - valide da lunedì 29 luglio - che causeranno non pochi problemi a chi si muove in automobile. Le prospettive non sono buone anche per la metà agosto, quando potrebbe partire il cantiere per la sistemazione definitiva della voragine in via Volta.

Partiamo dal cuore della città. «L’ufficio lavori pubblici - scrive il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio - ha comunicato l’avvio dei lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Plinio a partire da lunedì 29 luglio, l’intervento si concluderà venerdì 9 agosto. Dalle 7.30 del 29 luglio alle 19 del 9 agosto è istituito il divieto di circolazione e della sosta con rimozione forzata sulla via. Compatibilmente con lo stato dei lavori, è consentito il transito dei veicoli in uso ai residenti».

L’intervento in questione rientra nell’ampio programma di manutenzione straordinaria dei marciapiedi avviato da qualche settimana in centro e nelle frazioni.

Il cantiere di via Plinio - la strada residenziale e commerciale che collega corso 25 Aprile con piazza Matteotti - è il più impegnativo: non si tratta semplicemente di asfaltare e rinforzare i marciapiedi, ma di allargarli per dare maggior spazio ai pedoni. Contestualmente verrà ridotta la larghezza della carreggiata (la strada è già a senso unico) per far procedere più lentamente i veicoli. Un esperimento che potrebbe essere replicato in futuro in altre zone della città.

Inizialmente l’intervento era previsto per la metà di agosto, quando gran parte degli erbesi sono in vacanza è il traffico è sensibilmente ridotto, ma l’ordine dei lavori è cambiato.

Concludere il cantiere entro il 9 agosto consentirà infatti di evitare sovrapposizioni con l’intervento che Como Acqua dovrà attuare all’incrocio tra corso 25 Aprile e via Volta: qui è necessario lavorare sui condotti sotterranei per scongiurare altri crolli sulla carreggiata e sono previsti altri disagi per il traffico. Ancora non si sa quando arriveranno gli operai, ma l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti ha parlato chiaramente di agosto inoltrato.

Lunedì mattina si aprirà un secondo fronte a pochi metri dall’ospedale e dal confine con Ponte Lambro.

Parapetto da sostituire

«In via Fatebenefratelli - ricorda il comandante Giglio - verranno effettuati lavori di sostituzione del parapetto posto sul ponte che valica il torrente Bova. Sarà dunque necessario predisporre il senso unico alternato in corrispondenza dell’area di cantiere». L’ordinanza dispone dunque il senso unico alternato, regolato da un semaforo mobile da cantiere, dalle ore 8 di lunedì 29 luglio alle ore 18 di mercoledì 14 agosto.

I disagi, in questo caso, interesseranno tanto gli utenti dell’ospedale (che si ritroveranno con il semaforo pedonale davanti all’ingresso del Fatebenefratelli e con il semaforo mobile pochi metri già avanti) quanto tutti gli automobilisti che percorrono la strada per passare da Erba a Ponte Lambro.

Nelle ore di punta, sarà consigliabile utilizzare via IV Novembre nella frazione di Carpesino per muoversi tra il paese e la città e viceversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA