Erba, mancano anche i vigili
«Prendiamone due a Campione»

Torna l’ipotesi di rinforzi per la polizia locale anche unendosi con Ponte Lambro. Ghislanzoni: «Sostituiscano i pensionati». La replica del sindaco: «Assunzioni a settembre»

I vigili mancanti? «Prendiamoli a Campione d’Italia». La proposta viene da Claudio Ghislanzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia: «Nella nostra città mancano due agenti - ricorda - e per le assunzioni dovremo a lungo. L’amministrazione valuti questa possibilità per il periodo estivo». Intanto rispunta l’ipotesi di inglobare Ponte Lambro nel corpo intercomunale di Erba, Eupilio e Pusiano.

Il caso emerge in un periodo caldo sul fronte sicurezza: il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni ha annunciato infatti l’arrivo di nuovi carabinieri sul territorio, ma la città di Erba resterà esclusa. «Quanto alla polizia locale - osserva Ghislanzoni - non sono ancora stati sostituiti i due agenti che sono andati in pensione mesi fa. Le selezioni si terranno in autunno, dovremo aspettare a lungo per avere i rinforzi».

Attualmente gli agenti operativi sulle strade sono 11 a fronte dei 13 previsti. «Valutiamo di dislocare temporaneamente a Erba due degli agenti in servizio a Campione d’Italia. Certo si porrebbe il problema della retribuzione, là è evidentemente più elevata, ma anche vero che sono in difficoltà economica a seguito della chiusura del casinò. L’importante è sopperire a questa duplice mancanza di agenti, agosto è un mese critico per la sicurezza».

La risposta arriva dal sindaco Veronica Airoldi. «Le procedure per l’assunzione dei due nuovi agenti sono in fase avanzata e non sarà necessario aspettare l’autunno inoltrato: il concorso si è chiuso con una forte partecipazione di aspiranti agenti, abbiamo istituito la commissione e già a settembre si terranno le selezioni». Senza contare, continua, «che non c’è alcuna emergenza tale da dover effettuare assunzioni temporanee della durata di poche settimane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA