Erba, sbarre abbassate
«Pannelli luminosi anti coda»

Proposta della minoranza per corso 25 Aprile. L’assessore Nava: «Buona idea»

Pannelli luminosi per scongiurare le code in centro? La proposta è stata avanzata dal consigliere di minoranza Doriano Torchio e da Giuseppe Arenare, militante erbese di Italia Viva, e l’amministrazione comunale ci sta pensando seriamente.

«È una buona idea - dice l’assessore alla digitalizzazione Alessio Nava - ne ho parlato con Arenare pochi giorni fa. Dovremmo aggiungerne due a quello già esistente, che andrebbe spostato di qualche metro».

Quando si parla di code in centro, il nodo è sempre lo stesso: il passaggio a livello di corso 25 Aprile, con sbarre che si abbassano due volte all’ora e causano file in entrata e in uscita dalla città. Il problema verrà risolto con la realizzazione di un sovrappasso o di un sottopasso, ma prima di vedere l’opera passeranno anni: ecco perché Torchio e Arenare propongono una soluzione “tampone” da attuare in attesa del cantiere.

«Si potrebbero posare pannelli luminosi a messaggio variabile - spiegano i proponenti - per avvertire gli automobilisti quando le sbarre si abbassano. In questo modo chi è alla guida potrà prendere percorsi alternativi».

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA