Erba, servono guanti, visiere e camici
L’ospedale Fatebenefratelli: «Donate»

L’appello del presidio che vede ricoverate 52 persone affetta da Covid-19

La raccolta fondi online prosegue con buoni risultati ma servono con urgenza mascherine, occhiali e visiere protettive, guanti in nitrile senza polvere e camici chirurgici. L’appello arriva dall’ospedale Fatebenefratelli di Erba, impegnato in prima linea nella lotta al coronavirus: il presidio ospedaliero ospita attualmente 52 pazienti affetti da Covid-19.

E proprio dal presidio di Erba arriva la testimonianza fotografica della vita all’interno dell’ospedale ai tempi del coronavirus: reparti trasformati, colleghi irriconoscibili tanto sono protetti da maschere e camici, oppure i volti sorridenti dietro le visiere di chi, con grandissimo impegno e a rischio della propria salute, è quotidianamente in trincea a lottare contro il virus.

Pochi giorni fa il superiore provinciale fra Massimo Villa ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma online GoFundMe (https://www.gofundme.com/f/fatebenefratelli-erba-reparto-covid19) con obiettivo finale di 200mila euro. Le donazioni si possono effettuare anche con bonifico bancario (Iban: IT 64 G 08329 51270 000000200522, intestato a Provincia Lombardo Veneta Ord. San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli).

Ma i soldi non sono sufficienti: «Abbiamo bisogno di mascherine chirurgiche, mascherine di tipo FFP2 e FFP3, occhiali e visiere protettive, guanti in nitrile senza polvere e camici chirurgici. Chiunque può contribuire, lo faccia donandole all’ospedale. Aiutateci a proteggere chi cura».

Ampio servizio con foto su La Provincia in edicola venerdì 20 marzo 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA