Erba, sicurezza in stazione, la speranza
«La Regione riapra la biglietteria»

Dopo l’intervento del Pirellone che sollecita più sorveglianza si apre uno spiraglio

Chiudere la biglietteria della stazione? È stata una pessima idea.

I pendolari e gli amministratori erbesi lo ripetono da tre anni, ma ora anche la Regione è arrivata alla stessa conclusione: le biglietterie, si legge in una nota del Pirellone, sono «un deterrente per i criminali, contribuiscono a rendere più vivi e sicuri gli scali ferroviari medio-piccoli». Parole utili per scongiurare nuove serrate, ma la speranza degli erbesi è che possano trasformarsi nella riapertura di un presidio nella stazione di piazza Padania.

Nella zona della stazione i problemi di ordine pubblico non sono mai mancati, ma il colpo di grazia è arrivato nel giugno 2015 - esattamente tre anni fa - quando la biglietteria ha chiuso i battenti ed è stata sostituita da una macchina automatica.

Il senso di insicurezza per i pendolari è subito cresciuto; nel corso dei mesi le pagine della cronaca hanno riportato numerosi casi di risse, furti, pestaggi, ubriachezza molesta, atti di inciviltà. L’ultimo caso risale a sette giorni fa, quando un cingalese è stato picchiato ed è finito all’ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA