Erba, sono in arrivo 13 milioni
Via il passaggio a livello del Corso

Il finanziamento della Regione: ora Ferrovienord e Comune facciano il progetto

Per Regione Lombardia l’eliminazione dei passaggi a livello di corso 25 Aprile e via Trieste è prioritaria e urgente, sui finanziamenti non ci sono dubbi. Lo ha certificato l’assessore Claudia Maria Terzi con l’aggiornamento del contratto di programma per gli investimenti sulle reti Ferrovienord. Ora non resta che trovare un accordo sul progetto di corso 25 Aprile, mentre in via Trieste è tutto definito. La scorsa settimana, la giunta regionale ha aggiornato il piano degli investimenti previsti sulle reti gestite da Ferrovienord. Lo stanziamento è di 479 milioni di euro: «La delibera - spiega l’assessore Terzi - mette in campo stanziamenti ingenti per l’efficienza delle linee di competenza diretta di Ferrovienord, potenziando la rete e implementando la sicurezza ferroviaria, in modo da creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio». Per la Milano-Asso, l’obiettivo è scritto nero su bianco: «Raggiungimento della configurazione finale con frequenza di 30 minuti per tutto il giorno», un traguardo che oggi - con tante corse cancellate a causa del Covid-19 e diversi “buchi” nell’orario - sembra quasi utopia. Sul fronte erbese, l’attesa è per la chiusura dei passaggi a livello: quello di corso 25 Aprile in centro, quello di via Trieste nell’area industriale. Gli interventi sono finanziati interamente da Milano con 13,2 milioni di euro (10 milioni di euro arrivano dal recente Piano Lombardia per il rilancio delle opere pubbliche, gli altri 3,2 milioni di euro erano stati stanziati anni fa). La chiusura dei passaggi a livello rientra nella tabella delle opere prioritarie e urgenti, anche se in cima alla stessa lista ci sono i passaggi a livello di Seveso, Meda, Locate Varesino e Lomazzo-Cadorago. Il progetto erbese prevede anche lo spostamento dell’area di manutenzione, che si trova a pochi passi dalla stazione e da corso 25 Aprile.Da un primo accordo formale siglato a novembre tra Ferrovienord e il Comune di Erba, sappiamo per certo che il passaggio a livello di via Trieste sarà il primo ad essere chiuso al massimo entro il 31 dicembre 2021. Da qui un anno, insomma, il cavalcavia (di cui si sta occupando l’impresa Rigamonti) sarà stato completato e collaudato, ma non è escluso che l’opera possa terminare anche prima. A Ferrovienord toccherà invece sistemare la parallela via Milano, per preparala - con una rotonda e l’allargamento della carreggiata - a un flusso di traffico superiore.In via Trieste, dunque, è tutto definito. Nel frattempo, si legge nel testo dell’accordo, «Ferrovienord provvederà alla progettazione e alla realizzazione di un’opera sostitutiva al passaggio a livello di corso 25 Aprile e allo spostamento dell’area manutentiva dell’attuale scalo merci in via Zappa. Resta inteso che la progettazione e la realizzazione dovranno essere condivise dal Comune». Insomma, per quanto riguarda il centro città bisognerà trovare l’intesa su un progetto che accontenti tutti: ad oggi l’ipotesi più probabile è che anche qui venga realizzato un cavalcavia, meno problematico di un sottopassaggio che costringerebbe a interrompere il transito dei treni da Erba per diversi mesi.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA