Erba, un tuffo nel Medioevo
Folla di visitatori a Villincino

Successo per l’iniziativa del gruppo La Martesana tra mercato degli antichi lavori, sbandieratori e musica

Villincino un quartiere brulicante di vita. Una domenica fuori dall’ordinario quella che è stata vissuta ieri, a Erba grazie all’organizzazione del gruppo culturale La Martesana.

La piccola strada medievale si è trasformata in un mercato con tutte le lavorazioni dell’epoca: dal cerusico al coniatore di monete, dal falegname alle tessitrici, dalla falconiere al coramaio, il lavoratore di pellami. Per l’occasione è stata anche coniata una nuova moneta, l’Erbino, proprio a ricordo della festa medievale.

Per la festa del mercato medievale sono state aperte alcune corti grazie anche alla collaborazione dei privati.

Alla parata del pomeriggio partita da piazza Mercato alla volta del borgo medievale hanno partecipato oltre che i figuranti e i mestieri del gruppo di Chiaravalle anche il gruppo del Baradello, gli sbandieratori e musici di Legnano, i bambini della classe quarta della scuola primaria del plesso di Crevenna che hanno messo in scena una rappresentazione di un ballo medievale, offrendo alla fine petali per tutti. Alla parata presenti anche i bambini della San Vincenzo e alcuni ragazzi della scuola media Puecher con gli stemmi dei mestieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA