Erbacce e incuria a Montorfano
«Campo sportivo abbandonato»

La minoranza mette sotto accusa la manuntenzione. Per il sindaco Capuano è soltanto un problema legato ai mesi estivi

«L’abbandono totale». Con queste parole Francesco Frigerio, consigliere di minoranza per “Il Rinnovo”, descrive la situazione di incuria in cui versa in questi mesi il campo sportivo comunale, che sorge sopra la scuola primaria Giovanni Paolo II.

Erba alta più di un metro, recinzione rotta, rottami abbandonati ai bordi del campo. Insomma una situazione di degrado e abbandono che preoccupa i giovani del paese, tra cui quelli del gruppo consiliare “Il Rinnovo”.

Frigerio punta quindi il dito direttamente contro il sindaco, Giuliano Capuano, già vice nel 2004 e assessore ai lavori pubblici tra il 2008 e il 2013, sul vicesindaco Michele Buonanotte, assessore al bilancio tra il 2008 e il 2013 e sull’assessore sociale, Ivana Porro, vicesindaco dal 2004 al 2013.

«Che loro debbano risolvere i problemi, quando non l’hanno fatto per anni, mi lascia senza parole – incalza Frigerio – Stiamo a vedere». Il capogruppo de “Il Rinnovo”, Riccardo Bianchi, aggiunge: «Penso che basterebbe poco, anche a livello economico, per un’iniziale sistemazione, in attesa di un vero progetto di ristrutturazione, parlo di: sgombero dei rottami, taglio erba, sistemazione recinzione».

Dal canto suo il sindaco Capuano spiega che è anche una questione legata al periodo estivo. «È ovvio che in questa fase il campo è inutilizzato e quindi non mantenuto – commenta il primo cittadino – Di solito le manutenzioni ordinarie e il taglio dell’erba vengono fatte dai giovani che lo utilizzano durante l’anno. Ora, in questi mesi, se non viene utilizzato non c’è urgenza e necessità di intervenire subito. Comunque assicuro la massima attenzione e, se necessario, il pronto intervento degli addetti comunali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA