Erbesi con meno
soldi nel portafogli

La pubblicazione del ministero evidenzia una riduzione media di 48 euro per i quasi 12mila contribuenti

I Paperoni sono rimasti gli stessi: in città sono 124 le persone con un reddito superiore ai 120mila euro.

Ma se consideriamo la media di tutti i contribuenti erbesi, i guadagni sono in calo: il reddito imponibile medio è sceso a quota 22.669 euro, 48 euro in meno rispetto all’anno precedente. Insomma, i ricchi restano ricchi ma più in generale i cittadini si sono impoveriti. I dati - pubblicati nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia e delle Finanze - emergono dalle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2018 e relative all’anno precedente.

I numeri aggregati del Mef offrono uno spaccato interessante sul lavoro e sulla distribuzione della ricchezza in città.

Una precisazione: i dati fanno riferimento alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2018, dunque sono relative ai guadagni percepiti nel 2017; nella tabella sono stati messi a confronto con le dichiarazioni dei redditi presentate nel 2017, relative ai guadagni percepiti nel 2016. Dal confronto emerge lo stato di salute economico-finanziaria degli erbesi nel passaggio da un anno all’altro.

Il primo dato che balza all’occhio è la crescita del numero dei contribuenti, ovvero dei cittadini che hanno presentato una dichiarazione dei redditi al fisco: sono 11.979, 196 in più rispetto all’anno precedente. Per una città in costante calo demografico, l’aumento si spiega molto probabilmente con la crescita dei contratti a tempo determinato e con i voucher che spopolavano nel 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA