Fabbrica Durini, c’è l’amianto
Si ferma la demolizione

Alzate Brianza, dopo aver un abbattuto il primo stabile, la brutta scoperta nella seconda cascina. Riaperta la Provinciale

Prima sorpresa: in una delle due cascine di Fabbrica Durini c’è dell’amianto.

E allora stop con la demolizione prevista, che aveva già atterrato uno dei due stabili, strada provinciale - via Manzoni - già riaperta, se ne riparlerà fra un mese.

Seconda sorpresa: la cascina numero tre, dopo il crollo del tetto di domenica, è stata in parte demolita. Non era previsto.

Ma la Fondazione Durini, che ha effettuato con i tecnici un sopralluogo sulla scorta delle verifiche chieste dall’ordinanza del sindaco Mario Anastasia, ha deciso di procedere a favore della sicurezza dei veicoli di passaggio.

«Gli operai hanno demolito la prima cascina, e poi sono passati alla seconda. Ma, nel sottotetto, in un punto probabilmente non visibile dall’esterno, hanno trovato dell’amianto poco dopo l’inizio della demolizione, e hanno dovuto sospendere - spiega il sindaco Mario Anastasia - Adesso andrà predisposta la pratica, ci sono 30 giorni di deposito e poi avverrà l’intervento della società specializzata».

(Christian Galimberti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA