Galleria di Pusiano chiusa al traffico, ma pochi lo sanno ed è caos

Il caso Incolonnamenti da Suello: 45 minuti per superare Pusiano. La Provincia: «Lavori annunciati». Il Comune: «Noi non lo sapevamo»

Lunghe code nella giornata di ieri a causa della chiusura per manutenzione della galleria di Pusiano sulla Como - Lecco.

Il traffico è stato deviato come succede in questi casi nel centro abitato del paese, sul lungolago che tutti hanno percorso fino al 3 agosto 2016 data di apertura del tunnel , creando così lunghe code al semaforo all’incrocio con via Martinelli.

Chi arrivava da Lecco poco dopo le 15 si è trovato in coda a Suello e per superare Pusiano ha impiegato almeno 45 minuti. Le code hanno raggiunto anche l’uscita della superstrada in territorio di Cesana Brianza. Inevitabili le proteste.

L’ordinanza

La chiusura del tunnel è stata decisa per effettuare normale manutenzione, da parte della Provincia di Como si precisa che l’informazione della chiusura è stata diffusa attraverso i canali istituzionali, ma in realtà è mancato qualche passaggio considerando che per esempio in municipio a Pusiano affermano di non avere ricevuto l’ordinanza di chiusura e neppure i media.

Sergio Galli responsabile delle manutenzioni delle strade della Provincia di Como spiega: «Si tratta di manutenzione periodica all’impianto antincendio con la pulizia dei pozzetti e delle griglie e la verifica degli estintori. Sono manutenzioni che vengono fatte due volte all’anno, in questa occasione abbiamo emesso un’ordinanza datata 19 dicembre in cui si prevede la chiusura del tunnel dalle 9 alle 17 con il passaggio delle auto sul tratto di vecchia Como - Lecco che passa all’interno dell’abitato di Pusiano».

Passaggio

Prosegue il tecnico: «L’ordinanza è stata pubblicata attraverso i canali istituzionali ed è stata diffusa anche ad info viabilità, al Cis e all’Aci. Non ho idea se poi l’informazione passi sempre sui pannelli informativi e attraverso i loro canali. Non è mia competenza la diffusione della notizia, abbiamo fatto l’intervento evitando gli orari più caldi della mattina e della sera quando c’è il passaggio di chi si reca o torna dal lavoro. Le code dimostrano ulteriormente l’importanza della galleria».

Lunghe code come si diceva nella giornata di ieri ed è mancata anche in parte l’informazione più a livello locale. La conferma arriva dal sindaco di Pusiano Fabio Galli: «Noi non abbiamo ricevuto nessuna ordinanza dalla Provincia di Como, e quindi non l’abbiamo rilanciata attraverso i nostri canali istituzionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA