Gavazzi ricordato con diciotto aerei. Dall’Inghilterra per l’editore volante

Pusiano Martedì il raduno per il fondatore di Airone e ambientalista precipitato a Padova. Il fratello Gerolamo: «Sull’isola dei Cipressi arriveranno i piloti della Royal Air Squadron»

Dall’Inghilterra all’Isola dei Cipressi per ricordare il socio erbese Egidio Gavazzi, ambientalista e fondatore di Airone scomparso in un incidente aereo quasi due anni fa.  Martedì alcuni soci della Royal Air Squadron (Ras) tutti ex piloti della Raf   con 18 aerei storici saranno prima a Bresso, da dove Gavazzi è partito per il suo ultimo volo, e poi verranno accolti all’Isola dei Cipressi proprietà della famiglia. In occasione di un viaggio in Italia i componenti del Club Ras hanno voluto ricordare l’erbese.

La tragedia

Il 18 giugno 2021 Egidio Gavazzi, 84 anni, fondatore di una conosciuta rivista come Airone, è scomparso in un incidente aereo: partito da Bresso alle dieci alla cloche del  Beechcraft Bonanza, uno degli aerei della sua collezione, in fase di atterraggio all’aeroporto Gino Allegri di Padova si è accorto di “arrivare lungo” decidendo di virare e finire contro un albero anziché contro un condominio.

Gavazzi fu fondatore delle riviste Airone e Aqva, della Società Italiana Caccia Fotografica, amante della natura e del volo scrisse il libro: “Desiderio di volo”, raccontando della gioventù ad Erba sognando il volo. «I componenti di un prestigioso ed esclusivo club inglese come la Royal Air Squadron saranno martedì sull’Isola dei Cipressi portati in parte dagli idrovolanti dell’Aereo Club Como, in parte in elicottero - spiega Gerolamo Gavazzi, fratello di Egidio -Mio fratello era un componente del club e hanno voluto passare a trovarci per un momento in suo ricordo. Purtroppo non potrò esserci perché all’estero, ma ci saranno mio figlio Simone, due miei fratelli, Marco e Paolo, e mia moglie Bianca a fare gli onori di casa».

Esperienza nella Raf

L’arrivo di 18 aerei della Royal Air Squadron avverrà domani all’ora di pranzo. La Ras è partita, giovedì, dal Regno Unito per un tour europeo. Hanno scelto l’Aero Club Milano come base, per poi spostarsi a Como e trascorrere delle giornate in terra lariana.

Il Royal Air Squadron è stato fondato nel 1918 da un gruppo di piloti dell’aeronautica britannica e ha una lunga storia di servizio all’aviazione di Sua Maestà, sia in tempo di pace che in tempo di guerra.

Nel secondo conflitto mondiale, la Ras ha addestrato oltre 90mila piloti della Royal Air Force e ha fornito supporto alle unità della Raf in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA