Ghiaccio e neve sulle strade
Bloccata anche la Svizzera

Caos oltreconfine: chiusa la dogana commerciale di Brogeda, i tir si ammassano a Lazzago

È bastata la poca neve caduta per mandare in tilt la circolazione, al di qua e al di là dal confine.

Oggi sulla Lomazzo Bizzarone si sono registrate lunghe code, lo stesso sulla Garibaldina fino a quando non è passato lo spazzaneve. La sera prima non era stato sparso sale e i frontalieri si sono trovati in difficoltà per il ghiaccio e la neve. Tutti a passo d’uomo per evitare incidenti. Strada provinciale sporca a Solbiate, bloccato un bus tra Valmorea e Albiolo.

In Svizzera caos in autostrada con code tra Bellinzona e Mendrisio, tanto che le autorità elvetiche hanno chiuso la dogana commerciale per evitare che i tir intasassero l’autostrada verso il Gottardo. Risultato: caos a Lazzago e in Italia. Problemi e ritardi ai treni, anche in Svizzera: per guasti è stata parzialmente chiusa la stazione di Bellinzona.

È nevicato pochissimo a Schignano, pochi rallentamenti subito risolti dai mezzi usciti per pulire la strada. Tra Sorico e Dongo invece ancora code e rallentamenti perchè le strade non sono state pulite. Pochi disagi nell’Erbese e nella Cintura urbana fatto salvo il tratto tra Lipomo e Oltrecolle paralizzato a causa di un camion incastrato all’imbocco del ponte. A Dongo c’è stato uno scontro tra due auto con tre feriti due uomini di 26 e 42 anni e una donna di 28 anni portati in ospedale in codice giallo. La polizia cantonale svizzera rimanda l’appello catene obbligatorie sulla strada cantonale della valle Maggia

Due incidenti con auto ribaltate a Montorfano ed Albate, fortunatamente senza feriti

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/caos-neve-bizzarone_1034931_44/

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/caos-neve-olgiate-comasco_1034930_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA