I fondi della Regione
«Saranno distribuiti
a tutti i commercianti»

Erba: finanziamento da 100 mila euro per sostenere la categoria alle prese con l’emergenza sanitaria

Da Regione Lombardia arrivano 100mila euro per sostenere i commercianti erbesi. La notizia è arrivata ieri mattina, a poche ore di distanza da una lunga discussione in consiglio comunale sulla crisi dei negozi e del centro città. Per l’amministrazione è una risposta concreta alle istanze di Enrico Ghioni, firmatario della mozione, ma per il capogruppo del Pd serve ben altro per risollevare le attività commerciali.

«Con grande piacere - dice il sindaco Veronica Airoldi - ho saputo che il Comune di Erba, nell’ambito di un bando regionale riservato ai distretti del commercio, ha ottenuto 100mila euro da destinare ai negozianti della città. Abbiamo ottenuto il massimo finanziamento possibile».

I fondi, spiega il primo cittadino, «verranno distribuiti con un avviso pubblico e al termine di una serie di riunioni online con i commercianti in programma venerdì 26 e lunedì 29 giugno. Gli stessi commercianti stanno anche compilando un questionario, realizzato dai nostri uffici, per segnalare quali siano le loro necessità: la collaborazione degli operatori commerciali alla luce della cirsi è imprescindibile».

In un secondo momento, l’amministrazione riceverà altri soldi dalla Regione che potranno essere utilizzati direttamente per migliorare l’estetica del centro, a partire dall’acquisto di elementi di arredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA