Il dottor Musolino se ne va. Il paese è senza medico di base

Castelmarte Presenzierà solo negli ambulatori di Caslino e Longone La rabbia del sindaco: «È sempre peggio, serve più presenza dell’Ats»

Il paese non ha più un medico di base, o quantomeno non ha un medico di base presente sul territorio comunale. Gregorio Musolino, dallo scorso cinque giugno, ha deciso di presenziare solo negli ambulatori di Caslino d’Erba e Longone al Segrino “tagliando” appunto Castelmarte. Si tratta chiaramente di un grosso disservizio, in particolare per le persone più anziane, considerando anche la posizione del borgo di Castelmarte sopra una collinetta. Il sindaco Elvio Colombo è decisamente contrariato per la decisione di Musolino e la poca presenza di Ats Insubria su situazioni come questa.

«Dal cinque di giugno l’unico medico che faceva ambulatorio in paese, per tre ore a settimana, ha deciso di sospendere questo servizio e di accogliere i suoi pazienti solo nei due ambulatori di Longone al Segrino e Caslino d’Erba, mi sembra assurdo che i medici si prendono i mutuati e poi non si presentino nel paese che seguono».E ha aggiunto: «Stiamo parlando di una volta alla settimana per tre ore, l’ambulatorio gli era stato messo a disposizione quasi gratuitamente, come può una persona anziana da Castelmarte andare fino a Longone al Segrino, il servizio si fa nei paesi».

Peraltro Castelmarte ha perso, negli anni scorsi, l’utilizzo da parte dei medici dell’ambulatorio sull’Arosio – Canzo e ora l’unico medico a essere presente in paese ha deciso da inizio mese di non salire più neppure in quello di via Roma a Castelmarte. «Mi sembra che continuiamo a peggiorare la situazione - evidenzia ancora il primo cittadino - vengono date delle deroghe ai medici per avere fino a duemila mutuati e poi non c’è neanche la presenza di un medico in paese per due o tre ore a settimana. L’ambulatorio era quasi regalato ed è quello di via Roma, una volta il medico doveva persino risiedere in paese, capisco che i tempi cambino ma qui cambiano sempre in peggio. Mi aspetterei anche una maggiore presenza da parte di Ats e si dicesse che i mutuati vanno seguiti in tutti i paesi dell’ambito». 

Colombo non ha recentemente dialogato con Ats: «La situazione la sanno, ne sono a conoscenza, e non ho voglia in questo momento di perdere la calma. Perché giustamente i cittadini poi si rivolgono al sindaco». Contattata  da La Provincia, la direzione di Ats Insubria spiega di non voler intervenire sulla discussione legata alla decisione presa dal medico di base. Musolino con i nuovi orari è in ambulatorio a Caslino d’Erba il martedì dalle 16,30 alle 19,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 mentre per quanto riguarda Longone al Segrino è in ambulatorio il lunedì, martedì e venerdì dalle 9,30 alle 13 mentre il martedì è presente dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 16,30 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA