Il suo trattore si ribalta e lo travolge
Agricoltore di 72 anni muore al Tivano

Sormano L’uomo, di Caglio, ha perso il controllo del mezzo, finito poi contro un muretto Tra le ipotesi è che possa aver accusato un malore mentre era alla guida. Inutili i soccorsi

Tragedia ieri, nel primo pomeriggio, sulla strada che scende dalla Colma di Sormano verso il Pian del Tivano: Pierangelo Bastai, 72 anni, è rimasto schiacciato sotto il suo trattore e purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.

La tragedia si è consumata poco dopo le 14: la vittima, un agricoltore che viveva a Caglio, ma con residenza ancora a Sormano. Secondo una prima ricostruzione stava guidando il proprio trattore sulla strada che collega due dei luoghi montani più caratteristici del Triangolo Lariano.

Quella che era una normalissima giornata con spostamenti alla guida del suo trattore, per l’anziano di Caglio in pochi attimi si è trasformata in tragedia. L’uomo infatti avrebbe all’improvviso perso completamente il controllo del trattore che si è imbarcato su un muretto.

Schiacciato

Bastai è stato sbalzato, il trattore si sarebbe ribaltato e l’agricoltore sarebbe finito sotto l’enorme peso del mezzo pesante. Attimi di choc e di terrore: sono stati immediatamente allertati i soccorsi che, vista la dinamica del ribaltamento e dell’incidente, sono arrivati sul posto in codice rosso. Sulla strada nella zona del Pian del Tivano si è portata in pochi minuti un’ambulanza della Sos di Canzo.

I soccorsi sono stati messi in stato di massima allerta e, per permettere un intervento il più rapido possibile e per tentare di salvare la vita all’agricoltore e imprenditore edile, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso da Como. Nel mentre sulla strada tra il Pian del Tivano e la Colma sono stati allertati e sono intervenuti anche i Vigili del fuoco con due mezzi da Canzo e un’autogru da Como, per aiutare i soccorritori a rimuovere il trattore e a prestare le cure necessarie a Bastai.

L’obbiettivo era quello di liberarlo il prima possibile e di metterlo in condizioni di sicurezza per poter tentare di stabilizzare le sue condizioni e di portarlo poi verso l’ospedale. Purtroppo però le ferite gravissime, causate dal trattore sotto il quale è rimasto, non gli hanno lasciato scampo.

Gli accertamenti

I medici e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’agricoltore. Sul posto per i rilievi del caso sono intervenuti anche i carabinieri di Asso.

L’agricoltore era una persona conosciuta tra i monti del Triangolo Lariano. Sembra che all’improvviso abbia perso completamente ogni controllo: il trattore avrebbe quindi colpito un muretto laterale e si sarebbe ribaltato su un fianco con l’agricoltore che è finito sotto il mezzo.

Una prima ricostruzione sembrerebbe propendere per un malore improvviso all’origine del trattore fuori controllo, del ribaltamento e della tragedia che si è consumata in pochi attimi. Ipotesi che è al vaglio dei carabinieri che stanno ricostruendo l’accaduto.

La famiglia dell’uomo è conosciuta nella zona sia per l’impresa edile guidata da Bastai e ora portata avanti dal figlio, sia per l’attività della stessa vittima in ambito agricolo. Una tragedia che ha lasciato sotto choc le piccole comunità di Sormano e di Caglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA