In fila per vedere la pigiatura
Diecimila visitatori ai Crotti

AlbavillaTra musica e balli è stata fatta rivivere l’attesissima tradizione Ottimo bilancio per l’evento pro loco che ha coinvolto tutti i gruppi del paese

Chiusura col pienone per la 17esima edizione della Festa dei crotti, organizzata da Pro loco e dal Comune, col patrocinio di Regione Lombardia. Sono arrivate quasi 10mila unità tra il weekend del 6 ottobre e quello appena trascorso.

Due fine settimana che, dalla serata del sabato a tutta la giornata domenicale, hanno visto il tendone della Pro loco e i crotti nel centro storico presi d’assalto da migliaia di visitatori.”Giorni di festa in paese”: questo il motto del 2019, che sottolinea la partecipazione veramente corale di tutta Albavilla. Il cuore della chiusura della festa ieri pomeriggio è stato il crotto comunale del Boeucc, dove a metà pomeriggio si è esibito il gruppo giovanile del corpo musicale paesano “Santa Cecilia”.

Clou della festa la pigiatura e la torchiatura dell’uva, organizzati dall’associazione culturale e folcloristica “I Contadini della Brianza”, che da anni gestiscono il Boeucc, dove hanno allestito il museo della vita contadina.

Centinaia di persone si sono accalcate nel crotto per rivivere quella che era una tradizione contadina tipicamente autunnale.

Tino di vino pieno di grappoli di uva, scarpe e calze tolte, i Contadini hanno immerso nel tino di legno delle volontarie che coi piedi hanno dato il via al rito, tra musica, canti e balli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA