La fiaccolata fino alla caserma della tragedia: «Ci sono due famiglie da proteggere»

Solidarietà e commozione Un centinaio in marcia al fianco di sindaco e parroco. Aceti: «Abbiamo perso due persone importanti e apprezzate da tutti»

00:28

La fiaccolata dal municipio alla caserma dei carabinieri. Un a marcia silenziosa, illuminata da ceri e torce lungo le strade di Asso. Una testimonianza di vicinanza e dolore di un intero paese che in pochi istanti ha dovuto fare i conti con la cronaca. È stato il sindaco  Tiziano Aceti a organizzarla. Conosceva bene sia il maresciallo che il brigadiere, parlando di un’ottima collaborazione con il primo e di un’amicizia con il secondo. Il sindaco ieri mattina si è recato in caserma per fare le condoglianze ad una famiglia e portare la propria vicinanza all’altra: «È stata una nottata pesante che praticamente è finita all’alba. Vorrei innanzitutto elogiare chi si è impegnato per risolvere una situazione complicatissima, in particolare il maresciallo Matteo Brivio che è rimasto dalle 17 di giovedì alle 5 di ieri praticamente attaccato alla ringhiera della caserma pregando e chiedendo al brigadiere di arrendersi. Elogio davvero l’impegno delle forze dell’ordine e degli amici in questo frangente delicato».

La fiaccolata di Asso per il carabiniere ucciso. Video di Stefano Bartesaghi

«Il paese ha perso due personaggi importanti, una persona ben vista ad Asso e conosciuta, che definisco amico, come il brigadiere Antonio Milia e un comandante con cui ho lavorato magnificamente e ringrazio per quanto fatto come il maresciallo Doriano Furceri. Con il comandante ci saremmo dovuti vedere oggi per un caffè e parlare della cerimonia del 4 Novembre. Con il brigadiere scambiavo sempre quattro chiacchiere con piacere ad ogni incontro». Il sindaco ha visitato ieri la caserma: «Ho parlato con le due famiglie che abitano per altro fianco a fianco, sullo stesso pianerottolo, è stata una visita concordata con i militari e decisamente silenziosa. Continuerò a ricordare Milia come un amico: una persona dolce, squisita, gentile, sempre allegra. Siamo vicini alle due famiglie in questo momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA