La magia dei mattoncini. Oltre 1.500 visitatori alla mostra dei Lego

Albese con Cassano Grande partecipazione per assistere alle singolari creazioni degli espositori

Oltre  1.500 visitatori alla mostra dedicata ai Lego svoltasi nel centro polifunzionale. Un risultato importante anche se distante da quello ottenuto nell’ultima edizione del 2020 quando si erano superati i 2.000 visitatori. La bella giornata di sabato ha probabilmente fatto preferire altre mete, in ogni caso il riscontro è stato come al solito importante e la maggiore soddisfazione degli organizzatori era vedere i bambini con il sorriso mentre giocavano o osservavano le creazioni presentate. La qualità delle opere presenti non era peraltro in discussione con diverse realizzazioni di tre, quattro o cinquemila pezzi.

Pierantonio Casartelli che si occupa dell’organizzazione di “Another Brick... in Albese” è decisamente soddisfatto: «Se devo dire la verità ero preoccupato sabato perché abbiamo avuto solo 400 persone nella prima giornata, ma ieri abbiamo recuperato alla grande con oltre 1.100 visitatori - spiega - Numeri molto diversi rispetto a quelli del 2020, ultima edizione prima del Covid. Credo in queste manifestazioni sia sempre importante il meteo, allora il cielo era coperto in questo fine settimana invece ci sono state delle giornate decisamente belle».

In ogni caso realizzare una manifestazione di questo tipo che porta oltre 1.500 persone ad Albese con Cassano è comunque un risultato importante: «Assolutamente sì, forse ci siamo abituati troppo bene con l’edizione 2020, ma siamo chiaramente soddisfatti della riuscita della manifestazione». Tanti temi trattati nell’esposizione con creazioni ispirate ai pirati, un armadillo spaziale: un modulo per muoversi sulla luna.

«Si tratta di una creazione di pura fantasia con il mezzo di trasporto lunare e l’hangar per accoglierlo, in totale sono 4.500 pezzi per tre mesi di lavoro. L’ho realizzato durante il periodo del lockdown quando per un mese e mezzo sono stato a casa dal lavoro. Oltre a questa creazione ho portato una stanza criogenica ispirata al film Alien», spiega Stefano Canal di Rivoli in Piemonte. Oltre ai moduli e alle creazioni nel centro polifunzionale vi era un’area completamente dedicata al gioco libero in cui i bambini potevano divertirsi con i Lego. Altra iniziativa particolare all’interno della manifestazione un torneo di basket su un campo di Lego tra i 35 espositori con la vittoria di Leonardo Milani davanti a Stefano Spallone e Simone Ballabio.

«Ringrazio l’amministrazione comunale di Albese con Cassano, l’Istituto comprensivo e naturalmente tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Il prossimo anno ci saranno altre novità», spiega l’organizzatore Pierantonio Casartelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA