La Polizia locale nella stazione: «Punto strategico per la sicurezza»

Inaugurazione Il taglio del nastro a un progetto fortemente voluto dall’amministrazione. Zoffili: «Esperimento pilota in tutta la Lombardia» - Il sindaco: «Sia anche un luogo di incontro»

«Il presidio della Polizia locale sarà un esperimento pilota per tutte le stazioni di Regione Lombardia». Dopo tanti annunci, oggi è stato inaugurato l’ufficio degli agenti in piazza Padania: l’obiettivo è incrementare la sicurezza in un’area critica della città.

La cerimonia è stata presentata da Eugenio Zoffili, deputato e capogruppo della Lega, che ha ideato il presidio. «Quello che abbiamo fatto qui - ha detto Zoffili rivolgendosi al presidente esecutivo di Fnm Andrea Gibelli - può essere un modello per tutte le stazioni regionali, tutte possono avere un presidio della polizia locale». Il nuovo ufficio, ha continuato Zoffili, «rientra in un progetto più vasto di riqualificazione dell’area, che si concluderà con la posa di un videocitofono e una colonnina Sos».

Erano presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri che utilizzerà il presidio facendo la staffetta con la polizia locale. C’erano il viceprefetto aggiunto Diana Sessa e i rappresentanti degli Alpini, oltre ai membri dell’amministrazione comunale (a partire dal vicesindaco Sofia Grippo che ha lavorato all’allestimento del presidio).

«Spero che questo ufficio - ha detto il sindaco Mauro Caprani - possa essere un luogo di incontro e condivisione con i cittadini più che un un luogo di prevenzione. Sicuramente di innalzerà la sicurezza percepita, cercheremo di garantire la maggior presenza possibile degli agenti. Grazie a Ferrovienord e all’assessore regionale Claudia Maria Terzi, anche per gli importanti progetti viabilistici (l’eliminazione dei passaggi a livello, ndr) che vedranno la luce nei prossimi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA