Lambrugo, il semaforo che filma e multa
«Ma non è una scusa per fare cassa»

Operativo da lunedì il Vistared sulla provinciale Como-Bergamo. La minoranza critica i costi di noleggio: «Per pareggiare i conti serve una multa al giorno»

Passi col rosso? Non solo ti fotografo, ma ti riprendo con un video e ti becchi una multa da 163 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente di guida.

Da lunedì pomeriggio si è alzato il sipario sul Vistared al semaforo sulla Como-Bergamo: tolleranza zero per chi passa con il rosso, incorrendo in infrazione. Il sistema partirà solo in concomitanza con l’accensione del rosso: nessun problema dunque per il passaggio con il giallo.

L’occhio delle telecamere rileverà qualsiasi infrazione semaforica e non avrà alcuna pietà per chi non rispetta le norme.

L’impianto è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal sindaco, Giuseppe Costanzo, per mettere in sicurezza uno dei principali incroci del paese. L’occhio del nuovo sistema vigila all’intersezione tra la provinciale e via Milano, via Garibaldi e via Ronchi. La Como-Bergamo separa fisicamente due aree residenziali di Lambrugo: l’incrocio quindi viene utilizzato quotidianamente anche da molti pedoni, che dalla zona di via Milano si spostano a piedi al di là della provinciale per raggiungere il Municipio, l’ufficio postale, la parrocchia e i negozi del paese. Inoltre mediamente sul tratto di provinciale passano oltre 15mila veicoli al giorno e quell’incrocio risulta pericoloso: in passato si sono verificati incidenti.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 27 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA