Luci e ventole a comando
A Pusiano una “galleria 2.0”

Mentre continuano i lavori in vista dell’inaugurazione di maggio, si svelano alcuni dettagli dell’opera che consentirà di saltare il centro storico del paese

Sarà una galleria hi-tech, con un alto contenuto tecnologico, che si adatterà automaticamente agli scenari esterni e potrà essere interamente controllata senza la presenza fisica di un operatore. Un tunnel 2.0, insomma, quello che a maggio verrà inaugurato a Pusiano e che consentirà di saltare il centro storico del paese rivierasco, collegando Cesana Brianza ad Erba.

Ogni singolo punto luce, spiegano gli esperti per dare l’idea delle novità, avrà un sensore che avvertirà quando la lampada sarà bruciata, le ventole si regoleranno in base alle necessità, idem le videocamere e l’illuminazione.

La galleria avrà un “cuore” tra la roccia che spedirà i dati a Como: «Tutta la parte elettrica della variante sarà controllata da un software che gestirà in automatico gli interventi, questa postazione sarà presente in una sala a Pusiano ma poi la mole di dati e immagini saranno inviati a Como dove si monitorerà la situazione», spiega Bruno Tarantola dirigente del settore viabilità della Provincia di Como.

La galleria di Pusiano, una volta ultimata, sarà costata quasi 24 milioni di euro.

L’articolo completo su La Provincia di sabato 19 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA