Luci ultraviolette nelle scuole di Albese
«Stiamo sanificando tutte le aule»

Le lampade speciali vengono attivate solamente quando non ci sono gli alunni. «Le usano nelle sale operatorie e impediscono alle infezioni di propagarsi negli ambienti»

Le aule di elementari e medie dell’istituto comprensivo albesino di notte si illuminano di blu. All’interno l’amministrazione comunale ha infatti montato delle lampade Uv attive per sanificare gli ambienti e che si spera possano tenere ulteriormente lontani i virus.

La novità era stata annunciata nelle scorse settimane dal sindaco di Albese con Cassano Carlo Ballabio: nella pausa natalizia si è quindi intervenuti per posizionare le speciali lampade al neon in tutte le classi.

L’operazione è costata circa 15mila euro, circa mille euro per aula. «Abbiamo posizionato dei tubi, alla vista del tutto simili a quelli al neon, che affiancano l’illuminazione tradizionale, due per ogni aula con dei sensori che permetteranno di attivarli quando non ci sono movimenti all’interno – spiega il primo cittadino -. Ci saranno anche dei temporizzatori, in questo modo si potranno sanificare gli ambienti sia dopo l’orario scolastico sia, volendo, nell’intervallo».

Le lampade hanno già iniziato a funzionare: «In questi giorni in attesa del rientro a scuola le stiamo accendendo di notte, poi con la ripresa dell’attività le lampade saranno accese nell’intervallo e sempre dopo l’orario delle lezioni. In ogni caso il sensore di movimento andrà a verificare non ci siano presenze all’interno delle aule».

Al di là del Covid l’investimento è nella direzione di una sanificazione degli spazi frequentati dai bambini.Spiega il sindaco: «Le lampade Uv non sono utili solo contro il Covid ma contro tutti i virus, contro germi e batteri, permetteranno di avere tutte le quindici aule sanificate. L’impegno è complessivamente di mille euro ad aula appunto».

Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA