Medioevo, festa di successo. Tra i banchetti mille persone

Erba Il meteo incerto non ha rovinato l’attesa manifestazione a Villicino. Gli organizzatori: «Il corteo, con 250 figuranti, è stato molto apprezzato»

Un successo, come ormai consuetudine, la “Festa del Medioevo” andata in scena ieri ad Erba. Tantissime persone tra i banchetti a Villincino per vedere le particolarità artigianali e le spiegazioni legate al periodo storico di riferimento e alla Battaglia di Tassera. Duecentocinquanta i figuranti e di certo oltre il migliaio i visitatori, sempre d’impatto il corteo in vesti d’epoca per le vie della città.

Il meteo incerto, con anche una pioggerella nella mattinata di ieri, non ha fermato gli erbesi e non solo che hanno riscoperto la splendida zona di Erba e conosciuto qualcosa di più della loro storia. Infatti la manifestazione organizzata dal Gruppo Martesana capitanato da Antonello Marieni vuole ricordare la vittoria avvenuta nella Battaglia di Tassera contro il Barbarossa dai comuni di Erba chi aiutarono i milanesi a sconfiggere l’imperatore, l’appuntamento con la giornata medievale e ormai un classico e si svolge da diversi anni.

«Siamo soddisfatti»

«Siamo molto soddisfatti, il meteo ci ha sorriso e siamo riusciti a realizzare per intero l’evento – spiega Marieni del Gruppo la Martesana -. Avevamo circa 250 figuranti e si può parlare di mille presenze almeno durante tutta la giornata a Villincino».

Al mattino di domenica nel Borgo di Villicino i figuranti della Duecentesca di Milano, del Gruppo Brianza Medievale hanno accolto i visitatori in vesti d’epoca e illustrato gli antichi mestieri e gli attrezzi anche da tortura presenti nella zona. Poi si è ammirato il mercato medioevale con i suoi banchetti, non mancavano le dame, i giullari, i cavalieri e in alcune zone si potevano trovare i volatili  dei Falconieri del Feudo e anche i musicisti che utilizzavano strumenti di tipo medievale. Il tutto poi presentato ancora più sfarzosamente nel corteo storico con i costumi d’epoca del Palio del Baradello di Como, del Canturium gruppo storico di Cantù e la presenza degli Sbandieratori e musici lariani.

Altri Comuni presenti

Al corteo hanno partecipato anche i rappresentanti di diversi Comuni: Erba, Orsenigo, Albavilla e Alserio, coinvolti nella Battaglia di Tassera, poi la Corte di Casale, la presenza di numerosi ragazzi e ragazze della scuola media Puecher, il Giullare di Torino e Pierpaolo Pederzini il RimAttore, le Dame della Martesana e molto altro. Insomma un grande contenitore che ha rappresentato per un giorno il medioevo ad Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA