Mercoledì by night a Erba. Il conto alla rovescia tra musica e divieti

Il programma La tradizionale manifestazione parte il 21 giugno e la giunta ha già deliberato il regolamento con gli orari. Prevista l’istituzione di un’isola pedonale in centro

Manca meno di un mese al ritorno dei “mercoledì sotto le stelle”, la tradizionale manifestazione estiva con l’isola pedonale in centro, i negozi aperti fino a mezzanotte e tanti piccoli eventi organizzati dalle attività commerciali. Si parte il 21 giugno e si andrà avanti fino a metà luglio con quattro serate: la giunta ha già deliberato il regolamento tra orari, postazioni per gli eventi e divieti.

L’organizzazione

La rassegna è organizzata dall’assessore al commercio Anna Proserpio e dal consigliere comunale Michele Riva, che è anche il referente erbese di Confcommercio Como; il vicesindaco Sofia Grippo collabora come responsabile della polizia locale e degli eventi.

I mercoledì estivi, ricordano gli organizzatori, «richiamano un notevole di afflusso di persone che possono generare situazioni di disturbo della quiete pubblica. È quindi opportuno definire modalità operative per garantire migliori condizioni di sicurezza e maggiore accessibilità da parte dei partecipanti». In particolare verrà istituita un’isola pedonale interdetta al traffico e ci saranno postazioni specifiche e limiti orari per la musica. L’isola pedonale scatterà alle 20 e comprenderà buona parte di corso 25 Aprile, via Volta, via Fiume, parte di via Dante, via Plinio: eventuali aggiunte verranno stabilite dal comandante della polizia locale. È bene ricordare che le limitazioni sono valide anche per i residenti, che dovranno programmare ingressi e uscite dalla propria abitazione di conseguenza.

I commercianti e le associazioni interessate a organizzare eventi dovranno inviare una richiesta all’ufficio commercio almeno sette giorni prima della data scelta: il Comune pagherà i diritti Siae per le esibizioni musicali. A proposito di musica, che si tratti di dj-set, esibizioni dal vivo o saggi di danza alle 23.30 bisognerà abbassare il volume e gli altoparlanti andranno spenti a mezzanotte, quando le strade riapriranno al traffico. Anche la somministrazione di alimenti e bevande su strada è consentita fino a mezzanotte, sarà proibita la distribuzione di bicchieri e bottiglie di vetro.

Per evitare sovrapposizioni sonore, ogni mercoledì si potranno tenere fino a otto manifestazioni musicali in contemporanea: una in piazza del Mercato, una in via Dante, due in via Volta, una in via Fiume, una in piazza Rovere e due in corso 25 Aprile. In caso di previsioni meteorologiche avverse, la serata potrà essere annullata dal Comune entro le 15 dello stesso mercoledì per poi eventualmente recuperarla nella seconda metà di luglio.

Associazioni

Associazioni e attività commerciali anche non erbesi potranno chiedere di partecipare ai mercoledì sotto le stelle con uno stand o un gazebo, con costi variabili da 50 a 150 euro a seconda del tipo di attività e dello spazio richiesto. Per le organizzazioni di volontariato non è previsto alcun pagamento. Ogni serata sarà a tema, ma i contenuti verranno resi noti in seguito: certo non mancherà la tradizionale serata dedicata allo sport, che riscuote sempre molto successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA