Montorfano, primo passo per il nuovo asilo: «Sarà realizzato in due anni»

Il progetto Il Comune ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva. Il sindaco: «È una struttura della quale le famiglie del paese hanno bisogno»

Un primo passo, più tecnico che pratico, ma comunque il primissimo step per la nuova scuola dell’infanzia è stato mosso. Il Comune ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva del nuovo asilo, che dovrà sorgere tra l’attuale scuola primaria e il campo sportivo comunale, in via al Dosso.

Di fatto nascerà quindi un unico polo scolastico montorfanese. L’ufficio tecnico comunale ha affidato i lavori di progettazione alla società di ingegneria “La Mercurio”, con sede a Olgiate Comasco, rappresentata da Cesare Grassini. Alla progettazione lavoreranno l’architetto Francesco Redaelli e il geologo Roberto Orlando.

Spesa di 138mila euro

Per la progettazione verranno spesi 138mila euro. Inizia quindi il lungo iter che, grazie ai fondi del Pnrr, permetterà a Montorfano di avere finalmente il tanto atteso nuovo asilo, di cui si parla da anni. A novembre era arrivata la conferma ufficiale dello stanziamento di 2 milioni e 256mila euro per realizzare la nuova scuola dell’infanzia: il sindaco, Giuliano Capuano, sottolinea che si tratta di fondi regionali all’interno del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). L’opera era fortemente voluta e attesa: la giunta l’aveva inserita nelle opere del 2023 nella speranza di ottenere i fondi per procedere alla realizzazione.

La nuova scuola verrà realizzata nella parte alta di via al Dosso, adiacente all’attuale scuola primaria Giovanni Paolo II. L’attuale asilo, dedicato a Libico Maraja, illustratore e pittore deceduto a Montorfano alle fine del 1983, si trova in via Lossetti Mandelli, la salita che parte dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni evangelista e sale verso il Monte Orfano: si tratta di una struttura datata e vetusta, che sorge di fianco all’oratorio parrocchiale. Fino alla fine degli anni Novanta l’asilo era gestito da una congregazione religiosa femminile, poi è diventato parte dell’istituto comprensivo statale di Capiago Intimiano.

L’obiettivo da raggiungere

Il sindaco esattamente un anno fa aveva deciso che era giunto il momento dell’accelerazione per arrivare davvero a poter realizzare l’opera, che ha un costo complessivo rilevante per le casse comunali della piccola Montorfano. Da qui la scelta di inserirlo nel piano triennale delle opere pubbliche e di richiedere i fondi necessari per procedere alla nuova realizzazione. Il progetto prevede la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia e di una nuova mensa, a servizio sia dell’asilo che della primaria. Quanto bisognerà attendere per avere concretamente l’asilo nuovo?

«L’iter non sarà certamente velocissimo, ma finalmente, con l’affidamento della progettazione definitiva, siamo partiti – sottolinea Capuano – Indicativamente, salvo imprevisti che non possiamo permetterci, entro due anni il nuovo asilo sarà realtà».

Il 2025 dovrebbe quindi essere l’anno dell’avvio ufficiale. Nel mentre bisognerà valutare cosa fare dell’asilo vecchio, che verrà dismesso: tra le ipotesi la cessione all’adiacente oratorio parrocchiale, che potrebbe così avere nuovi spazi, oppure la riconversione e l’utilizzo per finalità pubbliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA