Orsenigo è in lutto
Morto l’ex sindaco Anzani

Si è spento nella notte all’hospice di Ca’ Prina a seguito degli strascichi del Covid. Stava per compiere 98 anni

Commozione in paese questa mattina, mercoledì 5 maggio, quando è giunta la notizia della morte dell’ex sindaco, Arnaldo Anzani, che tra una settimana, il 13 maggio, avrebbe compiuto 98 anni.

A marzo era stato ricoverato, positivo al Covid: aveva superato il contagio, ma gli strascichi e l’età avanzata lo hanno fortemente debilitato. Si è spento nella notte all’hospice di Ca’ Prina di Erba. Vicesindaco per la Democrazia Cristiana dal 1951 al 1956 e poi sindaco dal 1956 al 1964, Arnaldo era conosciuto e amato da tutti: era la memoria storica del paese e sempre, fino a prima del ricovero, è stato punto di riferimento per molti.

Esempio di impegno, amore per il paese, abnegazione: partecipava come pubblico a tutti i consigli comunali e segnava a penna sugli ordini del giorno gli esiti delle votazioni. Raccoglieva tutti i notiziari domenicali della parrocchia. Assiduo lettore dei quotidiani locali e nazionali. amante della cultura: per molti anni ha partecipato alle attività dell’Università della Terza Età di Erba. Nel 1959 inaugurò l’attuale Palazzo Municipale e nel 1961 il primo ufficio postale in centro paese. Fu artefice della rinascita e della modernizzazione post bellica del paese. Era stato anche prigioniero in Germani durante l’ultimo conflitto. Una storia davvero singolare che amava raccontare con semplicità e con una memoria vivida.

Simone Rotunno

ALTRI RICORDI SUL GIORNALE IN EDICOLA GIOVEDÌ 6 MAGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA