Pompiere da 40 anni
Miotto in pensione

ErbaColonna dei volontari dal 1979 «Sarò sempre un vigile del fuoco Il suono della sirena mi mancherà» I due figli raccolgono il testimone

Dopo quarant’anni di attività e migliaia di interventi sul territorio comasco, Silvio Miotto lascia la divisa da vigile del fuoco. Il decreto è stato notificato ieri dal comando di Como: «Vado in pensione a 60 anni e sette mesi come previsto dalla legge - racconta il volontario - e di certo questo gruppo mi mancherà tantissimo».

A raccogliere il testimone ci penseranno i figli Stefano e Giorgio, due ventenni che hanno ereditato la passione del papà.

Autista e caposquadra, Miotto fa parte dei vigili del fuoco di Erba dal 1979. «Avevo appena finito il militare e mio zio Luciano mi invitò a entrare nel gruppo. Non riesco neanche a tenere il conto degli interventi effettuati in tutto questo tempo, sono migliaia. Ho visto di tutto e non posso certo dimenticare eventi come lo schianto dell’Atr a Conca di Crezzo, la grande nevicata del 1985, la strage di via Diaz del 2006 o il terremoto dell’Aquila del 2009». Eventi passati alla storia che hanno visto Miotto in prima linea insieme ai colleghi pompieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA