Pronto soccorso, servono lavori: parte la raccolta fondi di Natale

ErbaAl via l’iniziativa“Metti un mattone anche tu” per un intervento da 700mila euro. Il direttore Rivolta: «La ristrutturazione garantirà un servizio fondamentale ai pazienti»

Il Fatebenefratelli lancia una raccolta fondi per potenziare il pronto soccorso dell’ospedale Sacra Famiglia di Erba. I cittadini e gli utenti della struttura erbese - che ha un bacino d’utenza da 70mila abitanti - possono donare virtualmente un mattone per migliorare le prestazioni sanitarie d’urgenza. Sono previsti lavori per un importo complessivo di 700mila euro, divisibili in due lotti.

Il pronto soccorso del Fatebenefratelli gestisce mediamente 30mila emergenze all’anno, oltre 80 accessi al giorno. Si va dai codici bianchi o verdi delle persone che si rivolgono spontaneamente alla struttura fino ai codici rossi, che richiedono interventi tempestivi per salvare la vita dei pazienti. Nelle ultime settimane, anche Erba si è trovata a gestire un grosso afflusso di persone principalmente con sintomi influenzali che hanno inevitabilmente comportato lunghe attese.

Negli ultimi anni in città è si è parlato spesso della possibile chiusura del reparto d’urgenza, ma la risposta della direzione - una campagna di raccolta fondi su larga scala - va in direzione diametralmente opposta: l’obiettivo è rinforzare il pronto soccorso.

«La pandemia - spiega il direttore di struttura Damiano Rivolta - ha portato la Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli a rivalutare alcuni servizi fondamentali per il territorio, tra i quali vi è il nostro pronto soccorso che ogni anno conta quasi 30mila accessi. Abbiamo quindi deciso di avviare la ristrutturazione e riorganizzazione del pronto soccorso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA