Pusiano, in centro paese
corrono a 136 km all’ora

Il Comune ha commissionato uno studio durato 6 giorni: si corre troppo. L’ipotesi è di stringere la strada, per rallentare chi è di passaggio

La spesa è stata ingente per la galleria di Pusiano, non solo per il costo, 36milioni di euro, ma anche per le problematiche conseguenti e i tre anni di lavori con “qualche” disagio per il paese e i residenti.

Ora la galleria c’è ma si evidenzia un nuovo problema per quanto riguarda il traffico che non sceglie il tunnel ma passa ancora in centro paese: le velocità elevate. Il minor traffico porta a schiacciare di più sull’acceleratore e quello che era l’obiettivo della variante, ridurre i rischi in centro Pusiano, è centrato a metà.

L’amministrazione comunale ha commissionato uno studio durato sei giorni sul flusso di traffico in centro paese, dal 8 luglio al 13, il risultato vede ancora troppi veicoli in passaggio, 6.200 come media giornaliera, è alcune velocità più adatte al Gran premio di Monza come i 136 chilometri orari registrati mercoledì scorso poco dopo le 20. Si riflette ora su come intervenire e l’idea più gettonata è un restringimento della carreggiata ma ci sono diverse problematiche d’affrontare, la strada è infatti ancora provinciale.

(Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA