Scuola, Orsenigo e Albavilla ancora uniti
La Regione boccia il “trasloco” ad Alzate

No alla richiesta del sindaco Chiavenna che voleva ridurre i costi di trasporto. Anche i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo si erano opposti

L’istituto comprensivo “J. F. Kennedy”, che riunisce Albavilla e Orsenigo, rimarrà intatto e non vedrà l’uscita di Orsenigo, richiesta e auspicata dal sindaco orsenighese, Mario Chiavenna.

Lo ha deciso la giunta regionale che ha bocciato le proposte e i desiderata della giunta comunale. Orsenigo e Albavilla, unite nello stesso comprensivo scolastico fin dal 2000, continueranno a camminare insieme anche per l’anno scolastico 2017-2018.Contro questo trasloco, come è noto, si erano opposti il Consiglio d’istituto, l’amministrazione comunale di Albavilla, la Provincia di Como e i genitori, che avevano organizzato anche un referendum. Il motivo della richiesta del Comune era legato ai costi del trasporto scolastico: in tre anni gli orsenighesi iscritti alle medie di Albavilla sono saliti da 49 a 82, costringendo il Comune a spendere 16mila per trasporti aggiuntivi con due pulmini della Croce Rossa di Montorfano. Soddisfatto il sottosegretario alla Regione, Alessandro Fermi, che fin da settembre aveva promesso, di fare propria questa battaglia: «La proposta del sindaco Chiavenna non aveva motivi validi e sufficienti per poter esser portata avanti: le sue motivazioni non erano condivisibili e nemmeno accettabili» commenta Fermi. Nessun commento dal Comune.

L’articolo completo su La Provincia di martedì 20 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA