Scuole chiuse ma resta l’allarme
Ad Albese 40 bimbi in isolamento

Tutto è partito da una maestra positiva e alcuni alunni prima che gli istituti venissero chiusi dal nuovo decreto

Sono oltre quaranta i bambini tra i 5 e i 6 anni in quarantena in paese, a causa del contagio partito nelle scuole che ha coinvolto una maestra e quattro ragazzini. Una situazione non certo anomala in questo momento ma che merita la massima attenzione e il primo cittadino Carlo Ballabio rimarca come serva il contributo di tutti per evitare ulteriormente il propagarsi del virus.

Dopo una prima ondata ad Albese con Cassano che aveva raggiunto le case di riposo portando anche purtroppo ad una trentina di decessi, sembrava esserci stato un momento di tranquillità anche grazie alle vaccinazioni nelle strutture, ma ora questa nuova situazione preoccupa, visto il numero di piccoli in isoalmento

«Stavo guardando giusto l’altra sera i dati forniti da Ats per fascia d’età e su una sessantina di bambini di 5 e 6 anni in paese la maggioranza, oltre quaranta , in questo momento è in quarantena», spiega Ballabio. Un numero rilevante, in ogni caso, ma fortunatamente con le ultime limitazioni ora le scuole sono chiuse.

Albese ha avuto finora 452 contagi, coinvolgendo così più del 10% della popolazione: «Ci sono stati dei casi di positività tra i bambini a cavallo tra asilo ed elementari, appunto di 5 e 6 anni, e poi abbiamo anche una maestra positiva – continua il primo cittadino -. Per questo motivo poi si sono dovuti mettere in isolamento così tanti bambini».

Proprio per questo il sindaco chiede più attenzione a tutta la cittadinanza anche a fronte dei divieti presenti: «Abbiamo messo i divieti di utilizzo dei parchi e nonostante questo c’è chi non li rispetta. Sono passato giusto nel fine settimana dalll’area verde vicina al Comune e ho visto un sacco di bambini che giocavano come se non fossero presenti i divieti».

Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA