Shopping a Erba, un’ora di sosta gratuita
Ma solo nei sabati di dicembre

Sfuma (per ora) l’idea dei parcheggi gratis per al massimo 15 minuti in tutta la città

Trenta minuti di sosta breve ma solo in piazza del Mercato, un’ora di parcheggio gratuito in centro ma solo nei sabati di dicembre, l’ospedale in cui si paga sempre e i giorni festivi in cui non si paga mai.

Da qui alla fine dell’anno il sistema dei parcheggi erbesi si trasformerà in una giungla: le condizioni della sosta varieranno infatti a seconda delle zone della città e delle diverse giornate.

Tanta confusione parte in realtà dalla scorsa estate, quando l’amministrazione ha avviato la sperimentazione della sosta breve gratuita di mezz’ora nella sola piazza del Mercato. I commercianti del centro hanno chiesto di estendere la misura a tutta la città: il sindaco Veronica Airoldi ha assicurato che sarà così, anche se l’esenzione verrà probabilmente ridotta a 15 minuti.

Ad oggi la giunta resta in attesa che i negozianti propongano un metodo (diverso dall’esposizione del disco orario) per segnalare l’orario di arrivo al parcheggio, ma la discussione sembra ancora in alto mare e difficilmente la misura andrà in porto prima di Natale. Nelle prossime settimane, quelle più calde sul fronte dello shopping, resterà insomma la divisione tra piazza del Mercato con la sosta breve e il resto della città con i parcheggi a pagamento. A complicare tutto spunta ora un’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio. «In vista del periodo natalizio - ricorda Giglio - la giunta intende organizzare eventi e vuole istituire il parcheggio gratuito in centro città nei sabati di dicembre (si tratta di cinque giornate: 1, 8, 15, 22 e 29 dicembre)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA