Skate-parco, lavori in partenza:«Sarà un paradiso per appassionati»

Ponte Lambro Il progetto inclusivo sarà realizzato in via Montale, a Lezza. Adatto anche a disabili. Pelucchi: «Arriveranno ragazzi da tutto il territorio»

Sarà un’azienda di Roma a realizzare nei prossimi mesi lo skate-parco polifunzionale e inclusivo progettato dal Comune di Ponte Lambro e finanziato con un contributo regionale di 190mila euro. I lavori sono stati affidati nei giorni scorsi, presto partiranno i lavori: l’obiettivo è accogliere appassionati da tutto il territorio circostante con l’arrivo della bella stagione.

«Lo skate-parco - ricorda il sindaco Ettore Pelucchi - verrà realizzato in via Montale nella frazione di Lezza. Sono terminate le procedure per l’affidamento dei lavori, la gara d’appalto è stata vinta dalla ditta Opere Edili Srl di Roma con un ribasso del 19,13 per cento. Stiamo procedendo con le ultime formalizzazioni contrattuali prima di procedere con i lavori».

Il bando

Per realizzare lo skate-parco, ricorda il primo cittadino, «il Comune si è aggiudicato un contributo a fondo perduto di 190mila euro attraverso la partecipazione al Bando Sport Outdoor 2021 di Regione Lombardia. Il nostro progetto dal titolo “Skate-parco polifunzionale 100 per cento inclusivo” si era piazzato in posizione 19 su 314 progetti presentati a livello lombardo».

L’opera verrà realizzata su un terreno di proprietà comunale a due passi dal confine con la città di Erba e dal fiume Lambro, in un bel contesto naturale anche se facilmente raggiungibile dal paese. Lo studio di fattibilità era stato affidato all’architetto Ettore Grandi: il professionista aveva rilevato come in un’area di 15-20 chilometri intorno a Ponte Lambro non vi fossero strutture adeguate per lo skateboarding.

Quanto alle aree attrezzate esistenti a maggiore distanza, spesso si tratta di strutture vecchie realizzate con moduli prefabbricati o assemblati che risultano insicuri e poco interessanti per i puristi dello skate. La forza del progetto pontelambrese, che ha portato alla conquista dei fondi regionali, sta nell’essere inclusivo, pensato anche per ragazzi disabili, e fatto con materiali all’avanguardia.

Collegamento

Lo skate-parco potrebbe insomma attrarre giovani da tutta la provincia. L’amministrazione comunale ha anche un progetto a lungo termine: il sindaco Pelucchi vorrebbe collegare lo skate-parco con l’area che si trova dall’altra parte del fiume, attraverso un ponte pedonale ancora tutto da progettare e finanziare.

L’idea è quella di favorire la mobilità pedonale in una zona del paese ancora poco valorizzata sul fronte dei servizi pubblici, rendendo il “paradiso” degli skaters un luogo che possa accogliere anche le famiglie a passeggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA