Striscia la notizia a Civenna per saperne di più sulle origini della maxi panchina con vista mozzafiato

Bellagio Chiara Squaglia e il critico Luca Nannipieri hanno fatto tappa all’installazione apprezzata da molti turisti

La panchina gigante fa parlare anche a livello nazionale, e finisce al centro di un servizio di Striscia la Notizia realizzato dall’inviata Chiara Squaglia la cui presenza non è certo sfuggita vista la bella giornata che ha portato molte persone a fare tappa a Civenna.

Una presenza non casuale, quella delle telecamere di Striscia la notizia in paese.

Il servizio rientrava infatti nella rubrica “Enigmarte” in cui si parla di singolari opere architettoniche, come appunto la “pancona”. Nel territorio lariano un servizio analogo è stato fatto da “Striscia” nel dicembre 2021 quando la stessa Chiara Squaglia aveva voluto saperne di più sulla cosiddetta “rotonda Shangai” sulla Lecco-Como a Erba.

Curiosità, stravaganze e originalità questo il mix delle opere realizzate alle quali “Enigmarte” dedica attenzione.

Alla fine il critico d’arte Luca Nannipieri ha spiegato l’origine di questa panchina gigante raccontando quello che a Civenna conoscono da tempo. E cioè che la particolare installazione rientra - come molte altre del genere - in un circuito di oltre 200 panchine giganti posizionate in tutta Italia attraverso l’iniziativa Big bench comunity project.

Il critico ha anche ricordato come l’esperienza della panchina gigante sia un modo per sentirsi bambini anche da adulti nel momento in cui ci si accomoda sulla maxi seduta davanti a un magnifico panorama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA