Telenovela marciapiedi a Erba
Un’altra azienda finirà i lavori

Il Comune ha revocato l’incarico alla “Gini” di Grandate e ora si rivolge ad altre imprese. Tra le aree pedonali più urgenti da riparare quelle di corso 25 Aprile e delle vie Volta e Fiume

Fine della telenovela marciapiedi. Dopo mesi di trattative con l’azienda, il Comune di Erba ha deciso di risolvere il contratto con la Gini di Grandate: la ditta, vincitrice lo scorso anno dell’appalto da 160mila euro, a settembre aveva lasciato la città senza completare i lavori.

Nel frattempo molti marciapiedi - come quelli di corso 25 Aprile, via Volta e via Fiume - sono rimasti disastrati: ora gli interventi potranno riprendere con un’altra azienda.La scelta di risolvere il contratto, dopo numerosi tentativi di chiarimento con l’azienda, è stata assunta dal Comune di Erba nei giorni scorsi.

Sul fronte burocratico starà ora ai funzionari comunali e ai titolari della Gini trovare la via d’uscita migliore, nella speranza di evitare un contenzioso giudiziario.Il Comune ha contestato per mesi la qualità degli interventi già portati a termine, soprattutto in via Plinio.

L’azienda di Grandate ha avuto a sua volta da ridire: nella stessa via Plinio, infatti, si sarebbe ritrovata a dover effettuare lavori molto più complessi (e costosi) di quelli previsti dal contratto d’appalto.

Ora una determina della dirigente Letizia Rossini che sancisce la risoluzione del contratto. A questo punto i funzionari del settore lavori pubblici riprenderanno in mano la graduatoria dello scorso anno per contattare le altre aziende che avevano partecipato alla gara, partendo ovviamente dalla seconda classificata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA