Un allenamento pericoloso nei boschi: in ospedale un uomo di 48 anni

Caslino d’Erba L’intervento dell’elisoccorso ha fatto seguito al recupero da parte del soccorso alpino di un uomo ferito in una zona tra il Monte Puscio e il Monte Palanzone, a seguito di una caduta

Oggi alle 14.30 il corpo nazionale di soccorso alpino e speleoligico è intervenuto per aiutare un uomo di 48 anni che, mentre da solo nei boschi sopra Erba si allenava, ha valicato il versante e si è portato nella valle a fianco, tra il Monte Puscio e il Monte Palanzone, tra Capanna Mara e l’Alpe Prina ed è scivolato.

A un certo punto però si è trovato in una zona molto impervia e quindi ha deciso di tornare indietro. È stato quello il momento in cui è caduto nel bosco impervio per diversi metri: nonostante traumi e contusioni, l’uomo è riuscito comunque a chiamare i soccorsi.

I tecnici della Stazione, tra cui un medico del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono arrivati sul posto a piedi, hanno valutato e condizionato il ferito, lo hanno soccorso e poi hanno attrezzato una fune guida per trasportarlo in una zona poco distante, in una radura adatta per il recupero che è stato poi effettuato da parte dell’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato quindi trasportato in ospedale. L’intervento è terminato alle 18.30, con il rientro dei tecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA