Vasca day, calcio e goliardia. E quest’anno una giornata in più

L’appuntamento Al via venerdì ad Albate il tradizionale evento di non solo calcio. Decine di squadre iscritte

Il centro sportivo “Gigi Meroni” di Albate è pronto a riaprire le porte per accogliere il “Vasca Day”. Da sempre uno degli “happening” dell’estate comasca, torna a svolgersi su tre giorni, da venerdì a domenica. Organizzato dalla Vasca, società cittadina di calcio dilettantistico, fin dai primi anni Novanta, la kermesse è un appuntamento a metà tra sport e goliardia.

La novità dell’edizione 2023 è proprio nella giornata in più, una serata d’anteprima, quella del venerdì, dedicata ai giochi da bar: beer pong, calcio balilla e freccette, giusto per scaldare l’atmosfera.

Chiuse le iscrizioni al multi torneo, ad Albate saranno in gara 24 squadre nel calcio a 5 maschile, 10 nel calcio a 5 femminile, 16 nel green volley e 33 nel calcio tennis che si sfideranno da sabato mattina. Grande attesa, come sempre, per il “fil rouge”, il percorso in stile “giochi senza frontiere” che assegna punti pesanti per la conquista del trofeo Vasca Day. Che, come di consueto (in perfetto stile Vasca) sarà un water per il bagno… Lo scorso anno vinse la squadra del Palabar. Ci sarà anche il “Torneo Sprint” di calcio per i ragazzini nati negli anni 2011, 2012 e 2013, che si disputerà domenica mattina. Ma al di là della competizione sportiva, il “Vasca Day” è soprattutto divertimento, musica, birra e cucina ed è aperto a chiunque voglia passare qualche ora in compagnia.

La griglia sarà la grande protagonista fin da venerdì sera. Al termine dei tornei, ci saranno le premiazioni, anche dei premi individuali, vale a dire gli attesissimi Miss e Mister Vasca Day e Top Fradicio. «Il Vasca Day è una grande festa, un momento importante per il mondo rossoblù della Vasca – commenta il presidente Massimo Tamburini – e come sempre è un un’occasione di divertimento. Dopo aver festeggiato un anno fa la retrocessione in Terza categoria, quest’anno festeggiamo il ritorno immediato in Seconda… Sarà l’occasione per rivedere tanti amici».

Prevista un’affluenza massiccia per la tre giorni albatese: sarà messo a disposizione il parcheggio del Cfp Padri Somaschi di via Acquanera, altri parcheggi in zona sono a Muggiò (piscina) e al mercato di Albate.

La musica farà da sottofondo – la playlist sarà disponibile on line sulla piattaforma Spotify -, e certamente risuonerà l’inno “Take me home, Country Roads”, la canzone di John Denver tanto cara al compianto Marco Ronchetti, ideatore del Vasca Day trent’anni fa. Tutte le foto, le informazioni e il programma sono consultabili su vascaday.com e le pagine Instagram e Facebook dedicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA