Via Rimembranze a Canzo
«Troppi corrono e sosta selvaggia»

Protestano i residenti visto che la strada ora è usata per evitare il semaforo di via Verza:«Pochi rispettano il limite dei 30 e con il mercato del mercoledì è un caos. Nessuno controlla»

C’è un semaforo su via Verza e così il traffico ACanzo si sposta su via Rimembranze: e chi usa questa scorciatoia lo fa ad alta velocità secondo quanto testimoniano i residenti.

C’è poi il problema dei giorni di mercato con le auto parcheggiate ovunque ma va ancora peggio nei fine settimana quando il parcheggio del centro sportivo viene preso d’assalto da chi fa camminate nella foresta dei Corni.

Chi abita in via Rimembranze teme poi anche l’annunciata Zona a traffico limitato: che renderà essenziale l’ampio parcheggio per gli escursionisti.

Daniela Cappelletti abita sulla strada, che porta anche al cimitero comunale: «Da quando hanno messo il semaforo alla stazione, qui il traffico è un disastro – spiega -. Per evitare la coda in moltissimi girano appunto in via Rimembranze e non la percorrono a bassa velocità nonostante il limite sia di 30 chilometri orari».

Le fa eco Francesco Arena : «La via ormai è utilizzata come circonvallazione, molti la sfruttano per evitare il semaforo su via Verza, e la percorrono a velocità sostenuta. Se esco per fare quattro passi o porto fuori il cane devo sempre stare molto attento, un po’ di timore c’è. Io non sono contrario al semaforo ci mancherebbe, se c’è un problema di sicurezza, ma ora il problema si è spostato qui da noi: servirebbero maggiori controlli e magari un dosso meno soft». Cappelletti ha chiesto un intervento anche all’amministrazione: «Il sindaco mi ha detto che è stato messo il dosso e non sa cosa fare in più. Personalmente credo si potrebbe fare molto in termini di controlli».

Giovanni Cristiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA