Contrabbandiere rivela a Report:
«Un politico faceva lo spallone»

Il programma di RaiTre di Milena Gabanelli dedica una puntata alla fuga di capitali verso la Svizzera e alla "banca dei numeri uno"

La "banca dei numeri uno". È il titolo dell’inchiesta giornalistica dedicata dal programma Report di Milena Gabanelli, su RaiTre, alla fuga di capitali italiani in Svizzera e verso i paradisi fiscali e alla storia di Banca Arner, la "banca dei numeri uno". Un servizio, quello confezionato dal giornalista Paolo Mondani (nella foto durante le riprese a Como), che prendendo il via dall’inchiesta avviata nel 2004 dalle fiamme gialle di Como e coordinata dal pubblico ministero Mariano Fadda (con  l’iscrizione nel registro degli indagati di oltre una cinquantina di persone, tra spalloni di valuta e funzionari di istituti di credito svizzeri) ricostruisce la storia di banca Arner, dei suoi fondatori e dei suoi clienti, primo tra tutti il premier Silvio Berlusconi, titolare - stando alla ricostruzione compiuta dalla trasmissione Report - del conto corrente numero 1 della filiale milanese dell’Arner.
Nel corso del reportage il giornalista Rai ha anche incontrato uno spallone di valuta, che ha accettato di parlare ovviamente con la rassicurazione di poter restare anonimo. Un contrabbandiere dallo spiccato accento ticinese, che ha rivelato come un importante politico italiano avrebbe iniziato la sua carriera facendo proprio lo spallone di valuta.
Ecco la trascrizione di parte dell’intervista fatta da Paolo Mondani, andata in onda domenica sera.
Spallone: «Io ho portato solo soldi, probabilmente evasione fiscale. E oro»
Mondani: «Diamanti?»
Spallone: «No, diamanti no»
Mondani: «E la percentuale che prendeva dai carichi?»
Spallone: «Per i soldi era del 2,5-3% a viaggio, secondo la quantità che si portava si guadagnava. Se porti poco, guadagni poco»
Mondani: «E i soldi le venivano dati su un conto?»
Spallone: «No, tutto a mano. Li portavamo qua a Lugano in un istituto di cambi e dopo di lì non si sapeva più che fine facevano»
Mondani: «Ha mai dovuto portare soldi per politici?»
Spallone: «Beh!»
Mondani: «Si?»
Spallone: «Si. C’era già un politico che faceva questo lavoro».
Mondani: «E cioè?»
Spallone: «Non posso fare il suo nome»
Mondani: «Cioè, c’era un politico italiano che faceva questo mestiere del...»
Spallone: «Lo spallone, lo spallone. Lo faceva anche bene, il suo lavoro»
Mondani: «A che livello?»
Spallone: «Nazionale, a livello nazionale».
Nel corso del programma Milena Gabanelli ha così commentato: «E quel politico importante, che all’inizio della sua carriera faceva transitare il denaro italiano dei suoi clienti oltre la frontiera, è arrivato abbastanza in alto». Ma sul nome è mistero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA